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Si forniscono qui di seguito le principali informazioni sul trattamento e sulle modalità di protezione dei dati personali, nonché riguardo i principi di comportamento adottati del Elisabet Srl in riferimento alla tutela della privacy dei soggetti interessati.
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Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
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IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento è Elisabet Srl.
PRINCIPI GENERALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. In particolare:
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- assicurare la massima trasparenza, accompagnando ogni azione di raccolta dati da apposite informative;
TIPI DI DATI TRATTATI
Per “dato personale” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (ovvero l’interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;” (art 4 del Regolamento UE 2016/679).
Pertanto sono dati personali il nominativo, le informazioni di contatto ed i recapiti, nonché ogni altra informazione dell’utente del sito che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.
DATI DI REGISTRAZIONE
In occasione della registrazione al sito e della creazione di un proprio account, nonché successivamente, tramite compilazione di appositi moduli e maschere di registrazione, verrà richiesto all’utente di fornire alcuni dati personali, quali ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, dati di fatturazione.
Le informazioni richieste in fase di registrazione verranno utilizzate per consentire l’accesso ai servizi online e per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività connesse o strumentali all’erogazione di tali servizi.
Inoltre, essendo la registrazione propedeutica per l’accesso e la fruizione dei nostri servizi, i dati personali degli utenti del sito internet, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.
Nel caso i servizi prescelti siano gestiti da terzi, i dati, previa informazione fornita all’utente, verranno comunicati ai singoli gestori. Questi ultimi operano come “titolari” per il trattamento connesso all’erogazione dei servizi di propria competenza.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio volontario ed esplicito di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito elisabet.it e la compilazione dei moduli specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
L’invio di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Elisabet Srl tratterà questi dati assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato l’utente a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che ne legittima il trattamento. In tal caso l’utente è autonomo titolare del trattamento, e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire ad Elisabet Srl da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo del sito in violazione della normativa vigente.
Elisabet Srl invita in ogni caso l’utente a non inviare dati personali se non strettamente necessario: alcune categorie di dati personali possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso esplicito dell’utente e nel rispetto della normativa vigente. Il Titolare del trattamento sottolinea pertanto l’importanza di manifestare il tuo esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali, laddove decidessi di condividere tali informazioni.
Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
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In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), il browser ed il sistema operativo utilizzati ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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Questi dati vengono memorizzati nei sistemi del Titolare del trattamento o in quelli dei Responsabili incaricati per la gestione del sito web.
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COMUNICAZIONI COMMERCIALI E NEWSLETTER
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La presente privacy policy è in vigore dal 24 maggio 2018. Elisabet Srl si riserva di modificarne o aggiornarne il contenuto anche in relazione a variazioni della normativa applicabile. Tutte le modifiche ed aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito.
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– CLIENTI –
Elisabet Srl desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.
Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Elisabet Srl, Via I Maggio, 35, Monte Urano (FM), stabilito nell’Unione Europea, che può essere contattato ai seguenti recapiti: telefono 0734.840019, email info@elisabet.it
ORIGINE DEI DATI
I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione dell’instaurazione dei rapporti o in occasione dell’invio delle reciproche richieste, al momento della:
• gestione ed evasione delle Sue richieste, anche formulate via web, relative ai nostri prodotti, beni, servizi ed attività
• sottoscrizione di contratti, offerte, accordi per la fornitura di beni, prestazioni o servizi
• richiesta, instaurazione o prosecuzione di altri rapporti che richiedono l’uso o l’integrazione dei Suoi dati personali
Alcuni dati personali possono essere acquisiti da altri soggetti, tra cui:
• dati informatici, tra cui l’indirizzo di posta elettronica o i log di accesso alle piattaforme web utilizzate per la gestione dei servizi
• informazioni provenienti da elenchi tenuti da enti pubblici e istituzionali, assicurativi, bilaterali o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Il trattamento riguarda dati personali identificativi, tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, telefono, codice fiscale e/o ulteriori dati specificati nelle diverse finalità del trattamento.
Non sono trattati, di norma, dati personali qualificabili come “particolari”, ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Non sono trattati, di norma, dati personali relativi a condanne penali e reati
Qualora vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare dati di tipo particolare o relativi a condanne penali e reati sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa e procedendo all’acquisizione del relativo consenso, qualora questo rappresenti una condizione per l’avvio o la prosecuzione del trattamento stesso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
EROGAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI, E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI
Trattiamo i Suoi dati identificativi (tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, codice fiscale) per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei nostri servizi, alla vendita dei nostri prodotti ed allo svolgimento dei relativi rapporti contrattuali, precontrattuali e/o analoghi accordi, ovvero:
• elaborare e concludere i contratti e/o analoghi accordi
• adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali ed ai relativi servizi accessori connessi a tali obblighi, derivanti da rapporti con Lei in essere
• gestire i servizi erogati attraverso il nostro sito internet www.elisabet.it, che includono la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati trattati ai fini dell’instaurazione del rapporto, dell’evasione delle richieste, e della relativa gestione tecnica, operativa, ed amministrativa, nonché per l’invio di comunicazioni necessarie allo svolgimento dei servizi stessi
• gestire i pagamenti dei prodotti e/o dei servizi acquistati, dei relativi dati di pagamento (inclusi gli estremi bancari o identificativi delle carte di credito o altri strumenti di pagamento), degli eventuali oneri economici accessori, dei relativi adempimenti contrattuali, legali, contabili, fiscali, amministrativi.
I Suoi dati possono inoltre essere trattati per finalità relative agli obblighi legali al quale la nostra organizzazione può essere soggetta, ovvero:
• adempiere agli obblighi generali previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità ed altre Istituzioni competenti
• dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge
Per le predette finalità non è richiesto il Suo consenso, poiché il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste.
INVIO DI COMUNICAZIONI COMMERCIALI
I Suoi dati identificativi di contatto (es. nome cognome, indirizzo, email, telefono) possono essere utilizzati per inviare, direttamente da noi o dai nostri agenti e collaboratori appartenenti alla rete di vendita, informazioni commerciali, promuovere e pubblicizzare, a mezzo posta elettronica, cartacea, telefono e servizi di messaggistica, prodotti e servizi analoghi all’oggetto del rapporto con noi in corso, salvo un Suo dissenso, che potrà esprimere inizialmente o in occasione delle successive comunicazioni.
Soltanto con il Suo esplicito consenso, i Suoi dati potranno essere trattati anche per ulteriori finalità di marketing e promozione commerciale:
• inviarLe informazioni commerciali, promuovere e pubblicizzare, a mezzo posta elettronica, cartacea, telefono e servizi di messaggistica, nuovi prodotti, beni o servizi da noi forniti
• rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati
• effettuare ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;
• inviarLe posta elettronica, cartacea, telefono e servizi di messaggistica comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (es nostri partner commerciali)
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali potranno possono essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, per finalità connesse al perseguimento dei nostri legittimi interessi, tra cui le menzionate comunicazioni commerciali nell’ambito dei rapporti in corso, la protezione contro le frodi, la valutazione del rischio e le relative misure di sicurezza, il trasferimento di dati all’interno dell’ organizzazione, le finalità statistiche, l’adempimento degli obblighi connessi alla sicurezza informatica, tra cui l’adozione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach), nonché il trattamento necessario per assicurare l’esercizio del diritto di opposizione.
Per queste finalità i dati saranno trattati secondo principi di equità, proporzionalità, necessità e minimizzazione, preferendo per quanto possibile la forma aggregata o anonima.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.
I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
La trasmissione di dati ed informazioni tramite posta elettronica, internet o altri canali digitali non può ritenersi totalmente sicura: Elisabet Srl non è pertanto in grado di garantire la sicurezza dei dati che vengono trasmessi tramite questi canali. Pertanto, qualunque trasmissione di tale genere avviene a rischio del mittente.
DURATA DEL TRATTAMENTO
EROGAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI, E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o degli analoghi accordi ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.
In ogni caso Elisabet Srl, a tutela dei propri interessi, potrà trattare i Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge, ai sensi dell’art 2947 c.c
SICUREZZA INFORMATICA
I dati informatici, tra cui i log di accesso ai servizi web e/o relativi indirizzi IP, potranno essere conservati in relazione al rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, ad eccezione delle misure adottate per rendere i dati anonimi o per limitarne il trattamento.
I dati saranno conservati con decorrenza dalla rilevazione dell’evento di pericolo o di violazione dei dati (data breach), per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità della violazione dei dati rilevati e per adottare le relative misure di ripristino e messa in sicurezza.
COMUNICAZIONI COMMERCIALI
Per le finalità di marketing e promozione commerciale i Suoi dati saranno conservati per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati, salvo Sua esplicita richiesta di cancellazione o revoca del consenso.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI
Per i dati che siamo obbligati a conoscere, necessari al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, agli accordi tra le parti, nonché previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Per i dati che non siamo obbligati a conoscere, quali ad esempio informazioni o dati di contatto aggiuntivi, il conferimento degli stessi è facoltativo, e la loro mancata indicazione non consentirà l’espletamento o la personalizzazione di alcuni servizi, come ad esempio l’invio di comunicazioni commerciali.
DESTINATARI DEI DATI
AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, addetti alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi, personale dipendente e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.
COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO
I Suoi dati non verranno diffusi (ad esempio tramite pubblicazione su web), salvo nostra espressa richiesta e Suo esplicito consenso.
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
• a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
• a società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
• imprese di assicurazione e società di recupero crediti
• società di gestione di informazioni commerciali o di promozione pubblicitaria;
La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.
I SUOI DIRITTI
In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, Elisabet Srl, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.
Qualora Elisabet Srl intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.
AGGIORNAMENTI
Elisabet Srl aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante
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– FORNITORI –
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ORIGINE DEI DATI
I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione dell’instaurazione dei rapporti o in occasione dell’invio delle reciproche richieste.
I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione di:
• reciproco invio di richieste ed informazioni, anche formulate via web o via email, e loro relativa gestione ed evasione, riguardo i servizi, i beni e le attività da noi proposte
• sottoscrizione di contratti, offerte, accordi per la fornitura di beni, prestazioni o servizi
• richiesta, instaurazione o prosecuzione di altri rapporti che richiedono l’uso o l’integrazione dei Suoi dati personali
Alcuni dati personali possono essere acquisiti da altri soggetti, tra cui:
• dati informatici, tra cui l’indirizzo di posta elettronica o i log di accesso alle piattaforme web utilizzate per la gestione dei servizi
• informazioni provenienti da elenchi tenuti da enti pubblici e istituzionali, assicurativi, bilaterali o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Il trattamento riguarda dati personali identificativi, tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, telefono, codice fiscale e/o ulteriori dati specificati nelle diverse finalità del trattamento.
Non sono trattati, di norma, dati personali qualificabili come “particolari”, ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Non sono trattati, di norma, dati personali relativi a condanne penali e reati.
Qualora vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare dati di tipo particolare o relativi a condanne penali e reati sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa e procedendo all’acquisizione del relativo consenso, qualora questo rappresenti una condizione per l’avvio o la prosecuzione del trattamento stesso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
ACQUISTO E FRUIZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI, E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI
Trattiamo i Suoi dati identificativi (tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, codice fiscale) per le finalità relative e/o connesse all’acquisto e fruizione dei Suoi beni e/o servizi, allo svolgimento dei relativi rapporti contrattuali, precontrattuali e/o analoghi accordi, ovvero:
• elaborare e concludere i contratti e/o analoghi accordi
• adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali ed ai relativi servizi accessori connessi a tali obblighi, derivanti da rapporti con Lei in essere
• gestire i pagamenti dei beni e/o dei servizi acquistati, dei relativi dati di pagamento (inclusi gli estremi bancari o identificativi di strumenti di pagamento), degli eventuali oneri economici accessori, dei relativi adempimenti contrattuali, legali, contabili, fiscali, amministrativi.
I Suoi dati possono inoltre essere trattati per finalità relative agli obblighi legali al quale la nostra organizzazione può essere soggetta, ovvero:
• adempiere agli obblighi generali previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità ed altre Istituzioni competenti
• dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge
Per le predette finalità non è richiesto il Suo consenso, poiché il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste.
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
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MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.
I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
DURATA DEL TRATTAMENTO
ACQUISTO E FRUIZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI, E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o degli analoghi accordi ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.
In ogni caso Elisabet Srl, a tutela dei propri interessi, potrà trattare Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge, ai sensi dell’art 2947 c.c
SICUREZZA INFORMATICA
I dati informatici, tra cui i log di accesso ai servizi web e/o relativi indirizzi IP, potranno essere conservati in relazione al rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, ad eccezione delle misure adottate per rendere i dati anonimi o per limitarne il trattamento.
I dati saranno conservati con decorrenza dalla rilevazione dell’evento di pericolo o di violazione dei dati (data breach), per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità della violazione dei dati rilevati e per adottare le relative misure di ripristino e messa in sicurezza.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI
Per i dati che siamo obbligati a conoscere, necessari al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, agli accordi tra le parti, nonché previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
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DESTINATARI DEI DATI
AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, addetti alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi, personale dipendente e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.
COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO
I Suoi dati non verranno diffusi (ad esempio tramite pubblicazione su web), salvo nostra espressa richiesta e Suo esplicito consenso.
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
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• a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
• a società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
• imprese di assicurazione e società di recupero crediti
• società di gestione di informazioni commerciali o di promozione pubblicitaria;
La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.
I SUOI DIRITTI
In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, Elisabet Srl, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.
Qualora Elisabet Srl intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.
AGGIORNAMENTI
Elisabet Srl aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
– CANDIDATURE E SELEZIONE DEL PERSONALE –
Elisabet Srl desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.
Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Elisabet Srl, Via I Maggio, 35, Monte Urano (FM), stabilito nell’Unione Europea, email info@elisabet.it
ORIGINE E NATURA DEI DATI
I Suoi dati personali sono acquisiti:
• direttamente presso di Lei, e sono stati a noi conferiti a seguito dell’invio spontaneo del Suo Curriculum Vitae.
• da soggetti terzi (es agenzie del lavoro, società di head hunting e recruiter) dietro nostra richiesta, in occasione delle attività di selezione del personale.
• attraverso servizi online di e-recruiting, candidatura e condivisione di contatti professionali (es. linkedin ecc…), presso i quali Lei ha reso pubblicamente disponibili le informazioni professionali che La riguardano.
• attraverso i portali di e-recruiting da noi appositamente attivati e gestiti presso i quali Lei ha reso disponibili le informazioni professionali che La riguardano.
Nel caso di Suoi invio spontaneo di dati personali, contenuti nel Curriculum Vitae o in altre comunicazioni, Le ricordiamo che si tratta di dati Lei liberamente conferiti, rispetto ai quali si pone quale autonomo titolare del trattamento, e di cui si assume tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse a noi pervenire da terzi soggetti le cui informazioni e dati personali siano state trattati in violazione delle vigenti normative.
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
In relazione all’invio del Curriculum Vitae o della Sua partecipazione alle attività di selezione e reclutamento del personale, il trattamento potrebbe interessare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”) od anche
Per il trattamenti di queste particolari categorie di dati, che Lei può eventualmente includere nel Curriculum Vitae o in altre comunicazioni, è necessario il Suo consenso. Pertanto Elisabet Srl si riserva di accettare documenti o comunicazioni contenenti tali dati che siano privi di autorizzazione al trattamento.
Qualora nel contesto dei processi di selezione del personale da noi promossi vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare dati di tipo particolare od anche relativi a condanne penali e reati, sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa e procedendo all’acquisizione del relativo consenso, qualora questo rappresenti una condizione per l’avvio o la prosecuzione del trattamento stesso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento è effettuato al fine di valutare la Sua professionalità, nell’ambito delle nostre attività di selezione del personale, per un possibile inserimento all’interno del nostro organico.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di valutazione delle candidature e selezione del personale.
I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati, se del caso ricorrendo a tecniche di pseudonimizzazione o separazione dei dati particolari (es. contenuto completo del Suo Curriculum Vitae) dai dati identificativi (es. informazioni di contatto e sintesi della descrizione professionale, job description, job application).
DURATA DEL TRATTAMENTO
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità di selezione e valutazione del personale e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.
In particolare il Suo Curriculum Vitae, salvo Sua diversa indicazione, potrà essere conservato per un periodo di non oltre 6 mesi. Inoltre, allo scopo di poterLa ricontattare in occasione di eventuale disponibilità di posizioni lavorative, i Suoi dati identificativi e di contatto (nome, cognome, ambito professionale, telefono ed ed email) potranno essere conservati per un ulteriore periodo di non oltre 24 mesi, fermo restando il rispetto del Suo diritto, tra gli altri, di richiedere in ogni momento la presenza e la cancellazione dei Suoi dati dai nostri archivi.
In ogni caso Elisabet Srl, a tutela dei propri interessi, ad esempio in caso di contenzioso, potrà i Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge, ai sensi dell’art 2947 c.c.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI
Il conferimento dei dati è facoltativo e la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di procedere al processo di valutazione ed selezione del personale per un eventuale inserimento del nostro organico.
DESTINATARI DEI DATI
AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla gestione e selezione del personale. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.
Per assicurare la riservatezza dei Suoi dati La invitiamo, prima di inviare documenti e comunicazioni, a contattare i nostri uffici per ricevere conferma dei coretti recapiti da utilizzare.
COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO
I Suoi dati non verranno diffusi (ad esempio tramite pubblicazione su web), salvo nostra espressa richiesta e Suo esplicito consenso.
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
• a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
• a società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.
I SUOI DIRITTI
In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, Elisabet Srl, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.
Qualora Elisabet Srl intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.
AGGIORNAMENTI
Elisabet Srl aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.